Cosa vedere a Washington D.C.?


Parlando di democrazia americana, di tematiche di interesse storico e politico per gli americani e per il mondo Occidentale, quale città ti viene in mente?

Washington D.C., la capitale degli Stati Uniti d'America, è una città unica nel suo genere, meta di incontro sia per i turisti che provengono da ogni parte del mondo sia per gli stessi americani che si recano almeno una volta nella loro vita in questa città. D.C. è il luogo ideale per comprendere le radici culturali dell'America e le basi dell'idea di libertà e democrazia.

In questa pagina vogliamo lasciarti alcune dritte, basandoci sulla nostra esperienza di viaggio, su cosa vedere presso Washington D.C.,  suggerendoti le 10 principali attrazioni che dovresti visitare e un bonus in fondo all'articolo!

Le attrazioni a D.C. si trovano per la maggior parte presso il National Mall: per questo motivo riuscirai tranquillamente a visitarle tutte senza perdere tempo prezioso durante il viaggio!

Washington Monument
Washington Monument

Il Washington Monument e la Reflecting Pool a sud della Casa Bianca.

Ecco la top 10 attrazioni a Washington D.C. secondo noi

Come ti raccontavamo, la gran parte delle attrazioni di questa città sono concentrate presso il National Mall.

In ogni caso, visitare D.C. è molto facile grazie al trasporto pubblico cittadino che funziona bene tra busMetrorail.

Ecco la top 10 delle attrazioni di Washington che, secondo noi, dovresti vedere a D.C.:

  1. World War II Memorial: questo monumento onora il sacrificio dei soldati americani durante la Seconda Guerra Mondiale. È composto da una serie di colonne e vasche d'acqua che simboleggiano gli stati e i territori che hanno contribuito allo sforzo bellico.

  2. Reflecting Pool: questa lunga distesa d'acqua si estende per circa 2 chilometri tra il World War II Memorial e il Lincoln Memorial. Offre una vista incantevole, che riflette il paesaggio circostante e rende l'atmosfera ancora più suggestiva. Passeggiando lungo la piscina riflettente, potrai ammirare il Washington Monument in lontananza che si erge maestoso all'estremità opposta!

  3. Lincoln Memorial: una volta arrivato alla fine della Reflecting Pool, troverai il Lincoln Memorial, dedicato al sedicesimo presidente degli Stati Uniti, Abraham Lincoln. Questo monumento è uno dei più visitati della città e vanta una statua gigantesca di Lincoln seduto, con le sue parole scolpite sulle pareti interne. Questo monumento è molto importante per gli Americani più nazionalisti che, almeno una volta nella vita, passano di qua per comprendere le basi della loro costituzione. La posizione del memoriale offre anche una vista straordinaria di Capitol HillNational Mall.

  4. Non dimenticare di scattare alcune fotografie al Washington Monument, che si trova in fondo alla Reflecting Pool, proprio di fronte al Lincoln Memorial. Con ben 169 metri di altezza, questo obelisco in marmo è uno dei monumenti più alti e distintivi di Washington D.C. Se vorrai potrai anche salire su questa attrazione e vedere Washington dall'alto: ti accorgerai che è una città con uno skyline totalmente diverso, infatti non vi sono grattacieli!

  5. Biblioteca del Congresso: è la biblioteca nazionale degli States e contiene 173 milioni di documenti. E' quindi la biblioteca più grande al mondo. Secondo noi merita una visita, che è gratuita. Bisogna solo prendersi per tempo e prenotare la propria presenza tramite sito ufficiale. Alla fine della visita potrai dirigerti direttamente all'U.S. Capitol tramite un comodo passaggio sotterraneo.
  6. U.S. Capitol: è la sede del Congresso americano e quindi del ramo legislativo del Governo Federale. 
  7. Arlington National Cemetery: si tratta del più grande cimitero in America, dove riposano oltre 400 000 persone, tra cui John F. Kennedy. È un luogo suggestivo che rappresenta le persone del passato, del presente e del futuro che hanno servito lo Stato. Il cimitero, che sicuramente ti sarà capitato di vedere in qualche film, è visitabile in bici.
  8. Georgetown: è un quartiere giovane ma di carattere storico in quanto fondato nel 1751, prima della stessa di Washington D.C. Già sede della Georgetown University, è un luogo che potrai visitare anche se stai pensando di acquistare un souvenir o mangiare in qualche ristorante.
  9. Museo Nazionale di Storia Naturale Smithsonian: in 2-3 ore di visita potrai vedere sale contenenti manufatti naturalistici e geologici, enormi dinosauri e molto altro. E' una tappa che ti consigliamo di fare se hai bambini con te, sicuramente rimarranno entusiasti!

  10. National Air and Space Museum: è il museo perfetto se sei appassionato di corsa allo spazio e tecnologia. Qui troverai l'Apollo 11, lo Space Shuttle Discovery e molto altro.

U.S. Capital

U.S. Capitol,  la sede del Congresso.

La cupola dell'U.S. Capitol: visita al Campidoglio.

Passeggiata nei dintorni del National Mall: Tindal Basin.

Lincoln Memorial

Lincoln Memorial: a due passi dalla statua di Abraham Lincoln.

Bonus

A D.C. potrai visitare la Casa Bianca previa comunicazione/prenotazione tramite ambasciata.

La possibilità di visitare questa struttura dipende anche dal periodo storico in cui ti recherai a Washington D.C.: non sempre c'è la possibilità di entrare (ad esempio per le elezioni, crisi diplomatiche o politiche, ecc.), quindi ti suggeriamo di prenderti per tempo e visitare il sito italiano ufficiale per trovare le informazioni utili o gli ultimi aggiornamenti.

Crea il tuo sito web con Webador