I segreti di Venezia


Che si tratti di un weekend romantico, in famiglia o con gli amici, a Venezia non potrai sicuramente perderti:

  • Piazza San Marco e la Basilica di San Marco

E' il cuore pulsante di Venezia. Circondata da architetture storiche e dai caffè più famosi della città, questa piazza è una delle più belle del mondo. Dominata dalla Basilica di San Marco, un capolavoro dell'arte bizantina, la chiesa è celebre per i suoi mosaici dorati e la magnificenza degli interni. Non dimenticare di salire sulla terrazza della basilica per una vista mozzafiato sulla piazza e sulla laguna.

  • Palazzo Ducale

Accanto alla Basilica di San Marco, il Palazzo Ducale è uno dei luoghi simbolo di Venezia. Questo magnifico edificio gotico, un tempo residenza del doge e centro del potere politico, ospita oggi uno dei musei più importanti della città. Da non perdere il famoso Ponte dei Sospiri, che collega il Palazzo Ducale alle prigioni: ti sembrerà di fare un tuffo nella storia della Repubblica di Venezia! La vista stupenda di cui si può godere dal ponte rende questo punto uno dei più fotografati della città.

  • Il Canal Grande

Per vivere Venezia nella sua interezza, non c'è modo migliore che navigare sul Canal Grande. Attraversandolo in vaporetto o, per un'esperienza più romantica, in gondola, avrai una prospettiva unica sulla città. Il Canal Grande è anche il percorso ideale per ammirare chiese e palazzi tra i più belli della città, tra cui la Chiesa di Santa Maria della Salute, il Palazzo Ca’ d’Oro e il Palazzo Ca' Rezzonico. Lasciati così stupire dalle inconfondibili palazzine veneziane, che si riflettono sulle acque calme del canale.

  • Il Ponte di Rialto

Senza subbio uno dei ponti più iconici di Venezia, il ponte di Rialto collega le due sponde del Canal Grande ed è uno dei luoghi simbolo di Venezia. Oltre alla sua bellezza architettonica, il ponte è anche un vivace mercato, con negozi e bancarelle che vendono artigianato e specialità locali. Da qui, avrai una vista spettacolare sul canale e sulla città.

  • La Peggy Guggenheim Collection 

Per gli amanti dell'arte moderna, una tappa obbligata è la Peggy Guggenheim Collection. Situata nel Palazzo Venier dei Leoni, lungo il Canal Grande, questa galleria ospita una delle collezioni di arte moderna più importanti al mondo, con opere di artisti come Picasso, Dalí, Kandinsky e Pollock. È un angolo di Venezia che fonde la bellezza storica della città con l'innovazione artistica del Novecento.

 

Il Ponte di Rialto

Passeggiando tra i canali, a volte anche perdendosi

Alla scoperta dei segreti di Venezia

L'indiscutibile fascino di Venezia è anche legato ai suoi posti meno conosciuti ma incantevoli che potrai raggiungere perdendoti tra la bellezza di un vicolo e l'altro. Ecco quelli che ti seggueriamo: 

  • La Scala presso Palazzo Contarini del Bovolo

Una spirale di gradini che si sviluppa all’interno di una torre cilindrica alta 26 metri costruita in pietra d’Istria e mattoni a vista, traforata da archeggiature e affiancata da logge che la collegano all’adiacente palazzo. Dalla cima della scala avrai una vista unica dall'alto sulla città 

Il costo del biglietto per salire in cima è di 8 euro a persona

 

La Scala presso Palazzo Contarini del Bovolo

  • La casa circondata dall'acqua 

Uno degli scorci più belli di Venezia, una casa completamente circondata dall'acqua su tutti e tre i lati. Le case veneziane ad avere questa caratteristica sono pochissime!

Il Rio Santa Marina nel punto dove è localizzata questa strana casa si dirama formando due altri canali: il Rio di S. Giovanni Laterano e Rio Tetta. 

  • La Porta Blu

Raggiunto Campo Santa Maria Formosa, prendi la calle Ruga Giuffa e poi, sulla sinistra, Calle de Mezo. Alla fine di questa calle incontrerete la porta blu, uno degli angoli più suggestivi e segreti della Serenissima.

  • Libreria Acqua Alta

Situata in una laterale di Campo Santa Maria Formosa, questa libreria è conosciuta non solo per la sua vasta selezione di libri, ma anche per la sua atmosfera suggestiva e affascinante e per i suoi arredi insoliti.  Ti diciamo solo che qui troverai pile di libri davvero ovunque, anche in vasche e gondole, nonché simpatici gatti che fanno da guardiani delle storie che si celano tra gli scaffali. Non ti sveliamo altro, vedrai che sorpresa non appena ci metterai piede! 

La porta blu, Calle de Mezo

Bonus: il vaporetto per visitare Murano e Burano

Recati presso Fondamente Nove, Cannareggio per acquistare i biglietti del vaporetto, direzione Murano e Burano, dove vengono creati i vetri e ricami più famosi al mondo. Prendi posto sui seggiolini di poppa e lasciati rapire dallo spettacolo!

Murano è l'isola del vetro soffiato: una tradizione tanto antica quanto attuale, che ha visto impegnate in questa affascinante lavorazione intere generazioni di vetrai.  Ti consigliamo di fare una passeggiata tra i suoi canali prima di recarvi a vedere la lavorazione del vetro soffiato o pizzicato, un'esperienza davvero affascinante. Noi abbiamo assistito al processo presso la fornace Ellegi ma ne esistono molte altre facilmente individuabili.

Se vorrai continuare l'esplorazione in laguna, puoi facilmente spostarti a Burano, famosa per le sue case dai colori vivaci, che sembrano dipinte con i toni più brillanti dell’arcobaleno. Oltre alla bellezza delle sue strade, l’isola è celebre per i suoi merletti, una tradizione che risale al 1500 e che ancora oggi è portata avanti da abili artigiane.

Non dimenticare di visitare il Museo del Merletto per scoprire la storia di questa arte unica.

Murano e Fornace Ellegi a Murano

Come raggiungere Venezia?

Secondo noi la soluzione più comoda e on budget per raggiungere Venezia è quella di utilizzare il treno, che arriva fino alla stazione di Venezia Santa Luciagià nel cuore della città. E' possibile arrivare in laguna anche in auto facendo sosta presso il Parcheggio di Venezia Tronchetto. Un consiglio: porta con te un bagaglio a mano facilmente trasportabile come uno zaino o un trolley leggero, dato che in città ti muoverai per lo più a piedi - districandoti tra stretti passaggi e numerosi ponti a gradini - o con il vaporetto: una valigia pesante potrebbe esserti di intralcio.

Dove soggiornare a Venezia?

Per soggiornare ti consigliamo a pochi passi dall’Accademia e piazza San Marco la Foresteria Levi che ha sede nel Palazzo Giustinian Lolin, edificio storico di origine trecentesca, la cui parte antica, affacciata sul Canal Grande, è sede espositiva per la Biennale di Venezia e numerosi concerti e mostre. Questa zona è strategica perché ti permetterà di essere già vicino a Piazza San Marco, al Ponte di Rialto e al quartiere Mercerie dove potrai passeggiare e dedicarti allo shopping.

Dove cenare a Venezia?

Dopo una giornata di esplorazione, una cena in uno dei ristoranti tipici di Venezia è d'obbligo. Dirigiti verso uno dei tanti locali con vista sui canali e assaggia i piatti tipici della cucina veneziana, come il risotto al nero di seppia, le sarde in saor o il baccalà mantecato. Noi abbiamo optato per una cena romantica presso la Taverna al Remer. Qui ci è piaciuta molto l'atmosfera soffusa ed i piatti offerti, tipici della cucina locale, come gli spaghetti alla busara e il fegato alla veneziana.

Agevolazioni per visitare Venezia, il City Pass

Per ottimizzare il tuo viaggio a Venezia e usufruire delle agevolazioni, dai un'occhiata alla VeneziaUnica City Pass che consente di accedere con un unico strumento a mezzi di trasporto pubblico, musei, teatri e a molti altri servizi utili. Ti lasciamo il link al sito ufficiale.

Cena alla Taverna al Remer

Crea il tuo sito web con Webador