Come muoversi facilmente a Boston: metro e bus 


Vuoi esplorare Boston senza stress?

La metro di Boston, conosciuta come MBTA "Massachusetts Bay Transportation Authority", è il modo migliore per spostarsi in città.

In questo articolo, ti forniremo una panoramica completa su come funziona la metro ed i bus con le diverse linee disponibili, i tipi di biglietti e abbonamenti, e i consigli per un viaggio senza intoppi.

La metropolitana è stata fondata a Boston nel 1897: è la prima d'America

La leggendaria linea verde della metropolitana di Boston

Appena metterete piede a Boston, capirete subito che il sistema di trasporto pubblico è molto efficiente e ti permette di raggiungere i principali punti di interesse della città in pochissimo tempo. Arrivando dall'aeroporto Logan, è disponibile gratuitamente la Subway BRT Silver Line, che garantisce un collegamento diretto all'area metropolitana.

Una volta arrivati in città avrete a vostra disposizione la metro, le cui fermate sono contrassegnate dalla lettera T e dal colore della linea, oppure da una fitta rete di bus gestiti dalla MBTA.

La subway di Boston: la prima metropolitana d'America

Fondata nel 1987, la subway di Boston è la più antica d'America. Più nello specifico, la linea verde della metro è in assoluto un cimelio su cui fare almeno un giro se passate a Boston! In generale la metro apre di mattina alle ore 05:00 e chiude alle 24:00 o all'01:00. Nelle ore serali e nei weekend le linee possono subire delle variazioni di frequenza e di orario: quindi dopo una certa ora o nel fine settimana è bene collegarsi al sito ufficiale MBTA.com e calcolare il vostro percorso. Se utilizzate Google Maps o Mappe IoS per pianificare i vostri spostamenti non avrete problemi, perché il sistema offre aggiornamenti continui e basati sul web. 

Le linee della metro in sono 5 (rossa, argento, verde, blu, arancione) ed i metodi di pagamento per accedervi sono:

  • la carta di credito, facendo tap sul totem di ingresso di ciascuna linea (verifica prima che la tua carta sia contactless), pagherete ciascuna tratta al costo oggi di $2.25;
  • il CharlieTicket, un biglietto cartaceo riutilizzabile che viene $2,75 per la corsa singola (One Way). I CharlieTickets sono riutilizzabili e possono essere caricati con contanti o pass giornalieri, di 7 giorni o mensili.
  • la CharlieCard, una carta di plastica riutilizzabile che potete ricaricare alle macchinette automatiche disponibili in qualsiasi stazione della subway. La carta vi permette di pagare la corsa singola (One Way) al costo oggi di $2.25 dollari, oppure di sfruttare l'abbonamento settimanale "7-Day Pass" al prezzo $21.25 o il "One Day Pass" che non è molto economico e viene $12 dollari. Secondo noi il "7-Day Pass" è la migliore soluzione per un soggiorno tra i 4 e i 7 giorni, perché ad un prezzo fisso potrete sfruttare sia la metro che tutti i bus, senza preoccuparvi durante il tuo soggiorno di avere altri costi di trasporto aggiuntivi (ad esclusione del Ferry, che non fa parte della MBTA e quindi si paga durante l'attraversata).

La rete dei bus invece è ben organizzata e si estende decisamente bene per tutta l’area cittadina; come vi raccontavamo, sono una valida alternativa alla metro e possono tornare utili quando la subway non ha fermate vicine alla nostra destinazione. Noi alloggiavamo in zona South End (porto) e ogni mattina prendevamo il bus per andare agevolmente verso Downtown e dirigerci poi via metro verso i punti che ci interessavano.

Se vi dovesse venire qualche altro dubbio potete trovar le più aggiornate informazioni sulle tariffe della metropolitana di Boston sul sito ufficiale: mbta.com/fares.

Mappa della subway "T" di Boston