Weekend a Bologna con gli amici


Bologna, la dotta, la grassa e la rossa. Tre aggettivi che descrivono perfettamente l'essenza di questa affascinante città italiana. Se stai pianificando un weekend a Bologna, preparati a immergerti in un mix irresistibile di storia, cultura e gastronomia che renderà la tua breve vacanza indimenticabile. Se poi in questa esperienza coinvolgerai anche i tuoi amici, il divertimento sarà doppio. Di seguito vi raccontiamo come abbiamo organizzato il nostro weekend di Aprile con la speranza di darvi uno spunto per una vostra uscita organizzata all'ultimo!

Giorno 1

Siamo partiti da Udine il Sabato nel primo pomeriggio in direzione Treviso per raggiungere una coppia di nostri amici con cui abbiamo condiviso questo fine settimana. Messe le borse in una macchina unica, dopo un caffè, ci siamo messi in auto in direzione Bologna.

Piazza Maggiore a Bologna

In circa 2 ore abbiamo raggiunto la Petit Maison appena fuori Bologna, prenotata “last minute" il giovedì sera: volevamo un posto che fosse accogliente e che avesse a disposizione il parcheggio per la macchina. Se avete l’idea di muovervi verso Bologna in automobile, sappiate che le sistemazioni con il parcheggio incluso sono complicate da trovare in centro città, a meno di avere un budget elevato da spendere. Noi abbiamo trovato parcheggio nella zona che vi segnaliamo nella mappa qui sotto, evitando le ZTL della zona pedonale di Bologna.

Dovete sapere che essendo una zona leggermente esterna da quella del centro storico della città (15 minuti a piedi), il ticket si paga fino alle 18:00 nei giorni feriali: quindi se arriverete come noi verso quell'ora parcheggerete gratuitamente!

Avendo già fatto in passato un weekend nella Dotta, il mezzo migliore per raggiungere la città è il treno: scenderete alla maestosa Stazione Centrale e, appena usciti, sarete già in centro città senza avere il problema del parcheggio, risparmiando forse anche sul costo del trasporto.

Appoggiate le valigie, ci siamo preparati per fare un giretto in centro città e ad immergerci nei vicoli del Quadrilatero, tra le sue botteghe storiche e negozi. Molto presto ci siamo trovati davanti ad uno dei simboli della città: Piazza Maggiore. In zona troverete diverse attrazioni da passare almeno a vedere da fuori:

  • il Palazzo del Podestà
  • la Fontana del Nettuno
  • la Basilica di San Petronio, una delle chiese più grandi del mondo
  • le Torri degli Asinelli e Garisenda (chiuso per lavori al momento)
  • l’Università di Bologna.

Arrivata l’ora di cena abbiamo deciso di fare un’esperienza gastronomica tipica del posto in una osteria del centro, assaporando le tagliatelle al ragù, lo gnocco fritto e sorseggiando del buon rosso Sangiovese. Dopo cena abbiamo optato per una passeggiata in centro, godendoci le luci soffuse, il movimento lento della folla tra la movida notturna Bolognese.

Giorno 2

Un Caffè, e siamo partiti!

Caricata la macchina ci siamo diretti fuori Bologna, sfruttando l’automobile per salire su una parte della città di solito meno battuta dalle rotte turistiche ma che permette di avere una bellissima vista su tutta la città e di trovare i bolognesi che si godono la giornata di riposo. Si tratta del complesso di San Michele in Bosco, nel quartiere Santo Stefano, che vi regalerà una panoramica mozzafiato su Bologna. Il monastero e la chiesa, circondati da un parco tranquillo, sono il luogo ideale per una passeggiata rilassante lontano dal trambusto del centro in una domenica soleggiata e calda di Aprile.

A pranzo siamo rientrati in città passando a fianco allo Stadio Dall’Ara. Abbiamo scelto di mangiare in un luogo fortemente legato alla cultura bolognese e da noi super consigliato: la Trattoria Nonna Rosa. In questa trattoria troverete il meglio della cucina bolognese come le tigelle o crescentine, tortellini e passatelli al giusto prezzo. Se siete fortunati come noi, troverete anche qualche personaggio famoso al tavolo a fianco al vostro: nel nostro caso abbiamo incrociato Alberto Tomba! Abbiamo saputo che questo posto è una tappa conosciuta anche da altri big italiani che vivono in città come Cesare Cremonini, Gianni Morandi...

Dopo pranzo abbiamo fatto una passeggiata ed era già tempo di tornare a casa. 

Un weekend nella Rossa con gli amici è un’esperienza da non perdere! La sua ricca storia, l'architettura affascinante, l'arte e, soprattutto, la cucina, ti faranno innamorare di questa città unica.

Che tu sia un appassionato di storia, un amante dell'arte o un buongustaio, Bologna ha qualcosa di speciale da offrire a tutti. Buon weekend!

Crea il tuo sito web con Webador