Boston in 4 giorni: cosa vedere?
In questa pagina vogliamo condividere con voi alcune dritte su come apprezzare al meglio Boston in 4 giornate, visitando le principali attrazioni ma anche scoprendo luoghi meno turistici e molto apprezzati dai bostoniani.
Innanzitutto, se state pensando al periodo migliore per organizzare il vostro viaggio, qui troverete alcune informazioni sul clima.
Seppure i luoghi di interesse si trovino in un'area circoscritta della città, è conveniente conoscere bene il sistema di trasporto urbano di Boston anche per il suo eccezionale livello di servizio, che che vi permetterà di muovervi ottimizzando il vostro tempo ed in maniera semplice tra autobus e metro.
Vi lasciamo, nel caso vogliate scoprire di più sui mezzi che avrete a disposizione, un'approfondimento ed alcuni consigli su come spostarsi a Boston in modo efficiente.
The Prudential Tower, il grattacielo più alto di Boston
Giorno 1: The Freedom Trail & Charlestown
Cosa fare il primo giorno a Boston per immergersi fin da subito nella sua atmosfera incredibile, tra storia e innovazione?
Sicuramente una bella passeggiata in pieno centro città attraverso il Freedom Trail!
Il Freedom Trail è un percorso di 4 chilometri che racchiude i principali monumenti storici e luoghi significativi dell'Indipendenza americana. Perdersi sarà impossibile! Basterà infatti seguire i mattoncini rossi posati a terra che indicano l'intero tragitto da percorrere.Ecco le principali tappe che incontrerete:
- Boston Common, il parco più antico della città dove trovate il centro visitatori, guide turistiche vestite in stile anni '700 o ragazzi che prendono il sole distesi nel prato mentre degli scoiattoli corrono da un albero all'altro;
- Massachusetts State House, palazzo del 1798 che è tuttora la sede del governo dello stato del Massachusetts, facilmente riconoscibile dalla cupola dorata;
- Park Street Church, chiesa evangelica dove tra i vari discorsi sulla libertà, nel 1829 venne pronunciato il primo discorso contro la schiavitù da W. L. Garrison;
- Old Granary Burying Ground, un cimitero che ospita i protagonisti della rivoluzione;
- King’s Chapel, che conserva le spoglie di una pellegrina della Mayflower;
- Statua di Benjamin Franklin, dove fu fondata la prima scuola degli Stati Uniti d’America;
- Old South Meeting House, dove nel 1773, partì il Boston Tea Party;
- Old State House, la sede del governo coloniale e dove venne letta in pubblico la dichiarazione d’indipendenza il 18 luglio 1776;
- The Paul Revere House, la casa più antica di Boston risalente al 1680, dove visse il patriota Paul Revere.
Le varie tappe possono essere visitate singolarmente pagando ogni ingresso o scegliendo dove entrare (noi abbiamo fatto così), oppure è possibile prenotare online per tempo un tour organizzato.
Di seguito trovate un pò di foto scattate da noi durante la permanenza in città!
The Freedom Trail: i mattoncini rossi da seguire
Massachusetts State House
Monumento dedicato a Paul Revere
L'intero percorso del Freedom Trail richiede circa mezza giornata, per questo noi abbiamo preferito dedicarci tutta la mattinata. Concludendo il percorso a Bunker Hill Monument (su cui vi consigliamo di salire per fare delle belle foto dall'alto della città), vicino a The Paul Revere House, vi troverete nei pressi di Charlestown: un quartiere storico in cui si può passeggiare senza una vera e propria meta, ammirando il design degli edifici storici e le case colorate tipiche del quartiere.
In questo quartiere vi suggeriamo, nel caso ci sia una bella giornata, di raggiungere la zona di Charlestown Navy Yard dove si trova una bellissima area verde, il Charlestown Naval Shipyard Park, da cui potrete ammirare il tramonto o scattare foto ricordo dello skyline cittadino!
Giorno 2: North End & Charles River Esplanade
Uno dei quartieri in cui dovete assolutamente passare secondo noi è North End.
Questa zona di Boston è del tutto inaspettata per chi se ne imbatte passeggiando senza averlo pianificato in anticipo, anche per il contrasto che c'è tra lo sviluppo edilizio moderno che hanno avuto altre parti della città e le botteghe storiche, i vicoli pittoreschi, i ristoranti che si trovano a North End.
Se vi piace l'architettura poi, dovreste dare un'occhiata alla Skinny House, una casetta molto particolare ed unica situata al 46 di Hill Street che vi mettiamo in foto a destra.
North End è anche la Little Italy di Boston. Qui vive un nucleo di italiani ormai sedimentato da alcune generazioni che hanno aperto i loro ristoranti ed attività commerciali. Non di rado potrebbe capitarvi di sentirvi proprio a casa!
Proprio per questa caratteristica, a North End brulicano ristoranti che offrono ottimo cibo italiano ed elevata qualità dei prodotti come cannoli, arancini e molto altro... se pensate che sia il caso di fermarvi a pranzo, siete nel posto giusto!
La Skinny House, 46 Hill Street
Dopo pranzo, prendendo la metro da North End, vi suggeriamo di raggiungere la Charles River Esplanade dove potete fare una passeggiata (circa 3km) in un bellissimo parco alberato che si affaccia sul fiume Charles. Qui troverete i bostoniani che fanno jogging o prendono il sole e, se sarete fortunati chiacchierare del più e del meno con qualcuno di loro.
Dalla sponda del fiume Charles, potrete osservare le barche a vela impegnate in una regata al tramonto e sullo sfondo il quartiere di Cambridge, sede dell'MIT (Massachusetts Institute of Technology) e della Harvard University!
Giorno 3: Back Bay & Isabella Stewart Gardner Museum
Back Bay, uno dei quartieri più famosi ed esclusivi di Boston, qui troverete palazzi in stile vittoriano dal color rosso mattone che si specchiano in alcuni dei grattacieli più alti della città, fra cui la John Hancock Tower, e con la Trinity Church.
Le principali strade, la Newbury Street e la Commonwealth Avenue sono perfette sia per fare una passeggiata, magari sorseggiando il vostro caffè americano preso da Starbuck's all'angolo, sia per fare un pò di shopping tra i vari negozi e boutique che si affacciano sui viali alberati. Vicinissimo alla John Hancock Tower, presso Copley Square, si trova anche la Boston Public Library, già centro di ritrovo per studenti e colossale contenitore di oltre 33 milioni di volumi. Merita farci un salto!
Una curiosità per chi ama lo sport: nella stessa piazza, Copley Square, c'è anche il punto di partenza della maratona di Boston...tra le più antiche di sempre in epoca moderna.
John Hancock Tower
Newbury Street
Commonwealth Avenue
Dopo aver camminato a Back Bay vi suggeriamo una meta che vi porterà a fare un'esperienza del tutto opposta a quella dell'esplorazione urbana: l'Isabella Stewart Gardner Museum.
Il biglietto di accesso è prenotatile dal sito o in loco facendo una breve coda al costo di 20 dollari a testa.
A questo prezzo potrete vedere una collezione di opere d'arte appartenenti ad artisti europei, asiatici e americani.
Andando sul sito del museo è possibile sapere in anticipo se vi saranno mostre dedicate ad un particolare artista o eventi culturali di vario genere (alcuni concerti di musica classica ad esempio).
Noi siamo rimasti colpiti dalla struttura del Museo che è stata realizzata seguendo lo stile dei palazzi veneziani del rinascimento.
Isabella Stewart Gardner Museum
Giorno 4: Beacon Hill & Cambridge
Beacon Hill è forse il luogo che più ci è rimasto impresso di Boston. Con le sue stradine acciottolate, i cancelli delle case dipinti di nero, le lampade a gas ed i mattoncini rossi, questa zona di Boston è perfetta per scattare delle belle foto ricordo e, secondo noi, sono un passaggio obbligato nella vostra visita a Boston!
Quali sono quindi le principali attrazioni da vedere una volta entrati a Beacon Hill?
- Acorn Street
- Charles Street
- Beacon Street
Acorn Street
E' la strada più fotografata di Boston e forse quella che ci ha ricordato di più casa per la presenza di un fondo acciottolato (originale della "vecchia" Boston), mura di mattoni rossi, una bandiera americana sventolante e i lampioni della luce color nero scuro.
Questa via conviene vederla di giorno, magari prendendosi per tempo perché non di rado è presa di mira da fotografi professionisti o dagli stessi bostoniani che magari si fanno fotografare qui il giorno del matrimonio.
Ricordatevi durante la vostra visita che le case di Acorn Street sono abitate e viene richiesto di fare silenzio per rispettare l'ordine pubblico. Ricordatevi di rispettare le regole, altrimenti con molta probabilità qualche local vi potrebbe urlare in ciabatte dall'uscio di casa!
Charles Street
È l'ingresso al quartiere e la strada che taglia Beacon Hill in due. Se avete voglia di fare un giro fra le case in mattoni, caffetterie, boutique e negozi di ogni tipo, siete arrivati nel posto giusto!
Acorn Street
Beacon Street
Beacon Street, realizzata nel 1708, segue un antico sentiero utilizzato per condurre al pascolo i bovini. Questa storica strada è ricca di punti di interesse per chi visita Boston.
Uno dei luoghi più celebri è il bar Cheers, reso famoso dalla popolare serie televisiva. Proseguendo lungo Beacon Street, troverai anche il Massachusetts State House, sede legislativa dello Stato, un'imponente struttura che merita una visita.
Non perdere poi il Boston Foundation Monument, un elegante bassorilievo in bronzo che celebra la nascita della città.
Infine, sempre qui si trova la Shaw/54th Regiment Memorial, un'opera di Augustus Saint-Gaudens che onora il primo reggimento di volontari afroamericani dell’Unione, guidato dal Colonnello Robert Gould Shaw.
Finita la passeggiata a Beacon Hill vi proponiamo di spostarvi verso il quartiere di Cambridge. Cambridge può essere visitata considerando diverse attrazioni in base ai gusti. Qui vi scriviamo tutto ciò che si può vedere ma in generale è davvero molto per un pomeriggio.
Per agevolarvi abbiamo creato la lista ordinandola a dio che secondo noi è l'attrazione più carina e caratteristica a quella meno significativa:
-
Harvard University
- Harvard Yard: Il cuore storico dell’università, con edifici iconici e giardini; qui ci si può immergere nel clima universitario, seguendo i gruppi di ragazzi che si spostano nel college.
- Harvard Art Museums: Una collezione eccezionale di opere d'arte che spazia dall'antichità all'era moderna, se vi piace stare più all'area aperta, questa meta secondo noi la potete anche saltare.
Harvard University, parco universitario
- MIT (Massachusetts Institute of Technology)
- Kresge Auditorium: Un esempio di architettura moderna, famoso per il suo design unico.
- MIT Museum: Qui puoi scoprire innovazioni scientifiche e tecnologiche. È un luogo affascinante per esplorare la scienza e l'ingegneria.
- Harvard Square
- Un vivace centro culturale con negozi, caffè, ristoranti e librerie. È un ottimo posto per assaporare l'atmosfera di Cambridge e magari fare shopping.
-
Longfellow House – Washington's Headquarters National Historic Site
- La storica casa del poeta Henry Wadsworth Longfellow, che fu anche sede del generale George Washington. È un luogo affascinante da visitare per la sua storia e il suo giardino anche se noi in realtà non ci siamo passati.
-
The Cambridge Common
- Un grande parco che è stato testimone di importanti eventi storici. Ideale per una passeggiata, con ampi spazi verdi e sentieri, potrebbe anche essere un'idea prendere qualche cosa da mangiare per una merenda qui.
Crea il tuo sito web con Webador