Piano di viaggio: 5 giornate a Roma
Giorno 1
Arrivati a Roma Termini alle 12.25, nel cuore della città eterna, dopo un breve viaggio sulla linea arancione della metro A raggiungiamo la fermata Ottaviano, dove si trova la nostra stanza prenotata presso il Caesar Vatican Room. Vi spieghiamo la scelta di soggiornare in questa struttura nell’articolo Concerto a Roma? e qualche idea su come gestire il primo giorno di viaggio con un concerto serale allo Stadio Olimpico: super consigliato!
Stadio Olimpico a Roma durante il concerto di Ultimo
Basilica Papale di San Pietro
Giorno 2
La sveglia suona presto e dopo una colazione al McDonald’s sotto l’hotel, facciamo una prima tappa a Piazza San Pietro, sperando di battere l’arrivo della folla. All’interno della Basilica Papale di San Pietro abbiamo deciso di visitare solo la cattedrale evitando di fare una fila lunghissima per salire sulla cupola. Questa decisione ci sentiamo di dire che spetta veramente a voi. Nel nostro caso la giornata era leggermente piovosa e abbiamo optato per evitare l’attrazione, anche se altri turisti e le foto online mostrano parlano di una splendida vista sui tetti di Roma. Magari se avete tempo, vale la pena fare un salto su! Da Piazza San Pietro, con una passeggiata di 20 minuti si arriva a Piazza Navona passando per il suggestivo Chiostro del Bramante. La piazza in questo periodo (Giugno 2024) è in restauro in vista del Giubileo del 2025 per cui potete visitarla consapevoli che riuscirete comunque a vedere la Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini ma da dietro la balaustre protettive del cantiere. La giornata prosegue con una visita al Pantheon, raggiungibile in 6 minuti a piedi da Piazza Navona, e poi alla maestosa Fontana di Trevi, a soli 8 minuti dal Pantheon. La fontana di Trevi è una delle maggiori attrazioni della città, e per questo va evitato assolutamente il passaggio qui all’ora di punta. Il momento migliore per scattare una bella foto è l’alba!
Nella stessa giornata ci siamo diretti verso Piazza di Spagna e l’iconica Scalinata di Trinità dei Monti. Qui vi consigliamo di venire al tramonto di una giornata estiva. Se siete fortunati ci sarà qualche artista di strada con la chitarra a fare da colonna sonora ad una scena bellissima, composta da un crocevia di culture provenienti da tutto il mondo! Nella seconda parte della giornata ci siamo dedicati all’esplorazione di Piazza del Popolo e dei Giardini di Villa Borghese, che sono magnifici, con il Tempio di Esculapio e la Galleria Borghese a fare da sfondo ad un polmone verde pieno di romani a passeggio o fermi su una panchina a mangiare un take-away o un panino. Abbiamo concluso la giornata alla Terrazza del Pincio, ammirando il tramonto romano sullo sfondo di Piazza del Popolo.
La sera prima di tornare al nostro alloggio abbiamo mangiato al ristorante Al Pollarolo 1936, a pochi minuti da Piazza del Popolo.
Lungo Tevere di notte
Pantheon
Alla Fraschetta di Castel Sant'Angelo
Giorno 3
La giornata inizia prendendo il bus 23 blu verso Trastevere appena sotto l’hotel. Arrivati in circa 25 minuti a destinazione, ci immergiamo nell’atmosfera pittoresca del quartiere, attraversando il Ponte Sisto, giungendo a Piazza Trilussa, costeggiando l’Isola Tiberina e diverse basiliche storiche tra cui, secondo noi, è imperdibile la visita a Santa Cecilia. In prima battuta sembra una qualsiasi chiesa rinascimentale ma ha una particolarità che scoprirete solo se accetterete di donare 5 euro alla Madre seduta in una stanza situata sul lato della navata di sinistra della struttura. Accederete a delle scale che vi porteranno a delle rovine Romane sotterranee e, camminando più in profondità troverete un patrimonio artistico di inestimabile valore e conosciuto da pochi.
Non ci perdiamo l’Arco San Calisto e la sua storia affascinante, né l’Antica Farmacia S. Maria della Scala e il Tempietto del Bramante che vi consigliamo di scoprire come altri tesori nascosti. Si trovano in una zona conosciuta più per la vita notturna, piuttosto che per l’arte e la cultura che contiene, infatti troverete molti meno turisti e vi potrete godere la calma della città assieme al suo incanto.
Nel pomeriggio avevamo pianificato la visita ai Musei Vaticani, prenotata un mese prima tramite il portale ufficiale immergendoci nell’arte e nella storia per buona parte del pomeriggio. Se arrivate, come noi, per la prima volta a Roma cercate di organizzare questa visita perché vi permetterà di vedere la Cappella Sistina assieme a una serie infinita di opere artistiche incredibili come il Gruppo del Laocoonte, gli appartamenti papali affrescati da Raffaello e Michelangelo, ecc.
La sera abbiamo fatto una passeggiata per cenare alla Fraschetta di Castel Sant’Angelo proprio a 200 metri dal castello: la miglior carbonara e grigia di tutta Roma a nostro dire! La serata si conclude con una visita al castello, passeggiando sul Ponte San’tAngelo, osservando le ultime luci calare sul letto del fiume Tevere.
Giorno 4
Il nostro penultimo giorno a Roma inizia con una visita al Colosseo, seguita dalla Scala dell’Arce Capitolina e il Foro Romano. Da lì, una breve passeggiata ci porta al Circo Massimo. Saremmo potuti salire sull’Avventino per ammirare la vista della città dal Buco nella Serratura, un punto di vista unico che ci riserviamo di fare e raccontarvi nel nostro prossimo viaggio a Roma, ma abbiamo optato per una meta più golosa: il mercato di Testaccio. Vi consigliamo di fare una passeggiata di circa 20 minuti dal Circo Massimo per raggiungere questo luogo frequentato dai romani veraci.
Al mercato di Testaccio potrete gustare i sapori autentici di Roma, ad esempio assaggiando "er più meno panino de Roma" da Mordi & Vai. Nel pomeriggio, ci concediamo una passeggiata lungo il Tevere, godendoci lo scorrere lento del tempo e un pò di vento tra le dita che abbiamo avuto la fortuna di trovare sebbene fosse Giugno. Abbiamo poi visitato il Pantheon, ultimo tesoro inesplorato che ci mancava nel nostro itinerario di viaggio nel cento di Roma. La sera abbiamo deciso di fare "er bis" tornando alla Fraschetta di Castel Sant’Angelo… ragazzi non potete capire come si mangia, provatelo!
Giorno 5
Il nostro viaggio termina con una visita a Monte Ciocci, per una vista panoramica sulla città e un’ultima immagine indimenticabile per tornare a Roma Termini, pronti a portare con noi i ricordi di questa avventura romana a casa.
Roma ci ha accolto con il suo fascino senza tempo, le sue storie antiche e la sua cucina deliziosa. Un viaggio che porteremo sempre nel cuore.
E voi siete pronti a organizzare le vostre 5 giornate a Roma?
Crea il tuo sito web con Webador